top of page

_bio

MAR_ZZO è un’idea che nasce molti anni fa, anni universitari, e che si concretizza nel 2022 quando tre architetti, Emanuel, Silvio e Marco decidono di affrontare insieme una sfida professionale. 


Il risultato è uno studio dal carattere multidisplinare, nel quale la ricerca compositiva e materica combina l’interesse per i prodotti naturali, la sostenibilità energetica e una ricerca storica sui linguaggi dell’architettura.

Le capacità progettuali messe in opera da MAR_ZZO e la passione per questa professione sono state sviluppate grazie ad esperienze accademiche e professionali in gran parte d'Europa (Inghilterra, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Irlanda).

La natura nomade che ha caratterizzato per molti anni la formazione dei tre fondatori conferisce oggi allo studio un approccio al progetto che beneficia di un alto livello di duttilità nelle strategie attuative e nella lettura dei contesti di intervento. 

Architetto Silvio Pennesi - Architetto Marco De Vincentiis - Architetto Emanuel Falappa

Emanuel Falappa

Osimo (AN), il 9 Novembre 1992

Architetto - Specializzato in architettura sostenibile e processi partecipati.

Laureato all’università IUAV di Venezia nel 2017, si è sempre interessato al ruolo dell’architettura come catalizzatore sociale. Studia tra Ascoli Piceno, Venezia e Sheffield (EN) indirizzando la sua formazione verso tematiche come l’uso dei materiali naturali, l’autocostruzione e la partecipazione in architettura. Dopo diverse esperienze all’estero, tra le quali un periodo di lavoro con il Colectivo Warehouse di Lisbona, incentrato sulla costruzione di architetture temporanee in legno, torna in Italia nel 2018 e prendere parte ad un master di 2° livello in “architettura delle costruzioni in legno” presso il Politecnico di Torino. Attualmente collabora come architetto con Ricehouse, start-up innovativa nel campo dell’architettura naturale. Dopo l'esperienza di coordinatore del processo di co progettazione delle coperture verdi di un complesso residenziale di edilizia economica popolare a Milano, nel 2021 segue un master di I° livello in progettazione partecipata - PROPART allo IUAV,  conclusosi con una tesi incentrata sull’analisi delle potenzialità della partecipazione in un processo di rigenerazione urbana ed il ruolo dell’architetto nel processo. Collabora inoltre, come tutor, con l’associazione Camposaz in alcuni workshop di autocostruzione.

Silvio Pennesi

Camerino (MC), il 8 Settembre 1992

Architetto - Specializzato in recupero di edifici storici e modellazione BIM.

​Dopo la laurea con lode alla Delft University of Technology (TU Delft) nel giugno del 2017, collabora con lo studio madrileno Ecosistema Urbano. Nel 2018 fa ritorno nelle Marche prendendo parte alla progettazione di piccoli edifici residenziali nell’ambito del processo di ricostruzione post-sisma. Nell’estate del 2019 viene selezionato come borsista per partecipare al corso post-laurea “Architettura di Rigenerazione” organizzato dalla società YAC Academy, approfondendo il tema del recupero architettonico del patrimonio edilizio esistente. Si specializza ulteriormente in questo settore da Ottobre 2019 lavorando con gli architetti Niall McCullough e Valerie Mulvin presso il loro studio di Dublino. Qui segue un cospicuo numero di progetti, diversi sia in termini di scala che di fase di sviluppo progettuale. Progetti tutti connotati dalla centralità della ricerca storica del contesto e del linguaggio vernacolare che originò il manufatto oggetto dell’intervento. Coltiva una metodologia progettuale “site-specific” che rema in direzione contraria rispetto a una tendenza generalizzata che caratterizza lo sviluppo urbano negli ultimi decenni.

Marco De Vincentiis

Giulianova (TE), il 14 Dicembre 1990

Architetto - Specializzato in architettura sostenibile e diagnosi energetiche - Coordinatore alla sicurezza

Laureato in Architettura e innovazione presso lo IUAV di Venezia nel 2017, si trasferisce all’estero dove tra Olanda, presso Architects for Urbanity a Rotterdam e Francia, presso Manuelle Gautrand Architecture a Parigi, si occupa di progettazione alla scala urbana e architettonica per numerose commesse e concorsi internazionali. Da settembre del 2019, con il desiderio di mettere in pratica l'esperienza internazionale ed acquisire maggiore confidenza con il campo normativo nazionale, torna in Italia dove inizia una collaborazione come progettista del reparto gare per lo studio Settanta7 di Torino, specializzato in appalti pubblici ed in architetture scolastiche e sostenibili, occupandosi di progettazione e modellazione architettonica e redazione di offerte tecniche. Durante il percorso lavorativo da libero professionista approfondisce la tematica della sostenibilità e del risparmio energetico degli edifici diventando un tecnico esperto nella modellazione energetica, nella redazione di relazioni tecniche ex L.10/91 e di attestati di prestazioni energetiche (APE). É iscritto all’albo dei certificatori energetici della regione Abruzzo e Piemonte. Dal 2022 é abilitato come Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.

bottom of page